WHAT DOES ESTRADIZIONE MEAN?

What Does estradizione Mean?

What Does estradizione Mean?

Blog Article



Il saggio avanza una lettura della contemporaneità a partire dalla coppia concettuale protezione/esposizione

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto occur reato.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo per un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

L'estradizione non può essere accordata se il fatto per cui è richiesta è punito dalla legge straniera con la pena di morte, a meno che non è previsto un meccanismo di commutazione in una pena detentiva.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Una volta ricevuta la richiesta di estradizione, le corti federali degli Stati Uniti esaminano il caso. L’individuo sottoposto a procedimento di estradizione ha il diritto di essere rappresentato da un avvocato e di presentare establish a suo favore.

I criteri for every l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. thirteen che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge mandato di arresto europeo penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Se l'estradizione viene concessa in via giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche for every il tramite Check Out this URL del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme browse this site previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma 2.

In exactly what is the least controversial alternative, a fugitive can waive the formal extradition procedure and conform to be transferred to international authorities.

Report this page